Francesca Antonetti - web e social media marketing

 

Amo il marketing.

E’ un amore incondizionato. E amo anche il web e la sua democrazia, per quanto con esso il rapporto sia più conflittuale (un po’ come tutti i grandi amori eh!).

Quando a 19 anni ti ritrovi a scegliere la facoltà hai mille dubbi. Dico sempre che è troppo presto e spesso si rischia di sbagliare, spesso si sbaglia.

Io avevo ben chiara l’idea di dovermi iscrivere alla facoltà di Scienze della comunicazione – amo comunicare – dicevo.

In un modo o nell’altro ce l’ho fatta, mi sono iscritta a La Sapienza, per poi spostarmi subito dopo all’Università di Teramo (diciamo per amore!)

C’erano dubbi sulla vastità di sbocchi – molto vaga e varia – della laurea in scienze della comunicazione.

A Teramo però ho trovato quello che cercavo davvero, anche se ancora non lo sapevo. Ho trovato l’indirizzo in marketing. Ricordo in maniera nitida che l’esame di marketing, 10 crediti, era il più temuto, il più seguito, il più studiato e sudato. Ma lì è nato l’amore. Lì ho capito che era quello che avrei voluto fare nella mia vita.

Da quell’esame lì è passato qualche anno eppure è uno dei pochi di cui ricordo tutto.

In realtà io sono orgogliosamente laureata in scienze della comunicazione, perché eccetto qualcosina, ho amato tutto ciò che ho studiato e appreso (indipendentemente da quanto poi mi sia servito!).

Il mondo del lavoro

Subito dopo ho frequentato un master in marketing e comunicazione, che mi ha messo in contatto con gli “addetti ai lavori” e mi ha affascinato.

In realtà nei miei studi pregressi, di web marketing  o internet marketing – si parlava ancora poco.

Quando ho iniziato a lavorare però c’è stata l’esplosione dei Social Media , o meglio, i social già esistevano da tempo, ma iniziavano a svilupparsi le fan page aziendali.

Io mi sono avvicinata a questo mondo grazie a Instagram. Ero incuriosita dal numero di ragazzi e ragazze “normali”(cioè non famosi), non attori, sportivi, modelle e modelli… che avevano un gran numero di followers.

Così, spinta da questa curiosità, sono venuta in contatto con Dario Vignali, ho acquistato un suo corso e appreso l’impero incredibile di Instagram, sopratutto in termini di marketing.

Ho capito che l’evoluzione del marketing e delle sue forme era compiuta!

Una volta compreso questo…. bè, mi sono rimessa a studiare. Ci tengo molto alla mia formazione, agli aggiornamenti, questo perché sono semplicemente necessari.

E quindi vai di Facebook ads (e tutte le tecniche annesse); funnel di vendita; Email marketing, Instagram ecc… e io lo adoro.

Con questo blog spero di poter entrare in contatto con voi e mettere a disposizione il mio sapere!

Enjoy.