Oggi parliamo di una delle cose sulle quali lavoro di più in consulenza: l’ottimizzazione di piccoli, importanti e spesso trascurati dettagli su Instagram.

2 trucchi per migliorare la tua SEO su Instagram - Francesca Antonetti digital strategist Abruzzo

Seo di Instagram

Con SEO Instagram (Search Engine Optimization) si intende l’insieme delle tecniche di ottimizzazione che possono essere applicate ai motori di ricerca di un social come Instagram. Anche Instagram, infatti, ha un suo algoritmo capace di leggere e valutare un profilo e tutti i contenuti pubblicati.

2 COSE DA MIGLIORARE SUBITO SU INSTAGRAM PER LA SEO

1)Riscrivi il tuo nome

Il tuo nome è più importante di quanto pensi, ora che Instagram consente al nome dell’account di avere più di 30 caratteri…
Dovresti approfittarne!

Le keywords nel tuo nome sono 100% cercabili, quindi aggiungi più keywords relative alla tua nicchia nel tuo nome.

In questo modo, il tuo account può essere scoperto quando gli utenti cercano account simili o della stessa nicchia, perché verrai suggerito da Instagram.

2)Alt text e hashtag

Il testo alternativo e i tag sono utili da sempre per la SEO e il posizionamento dei siti Web, ma questi vantaggi si estendono anche a Instagram.

L’utilizzo dell’alt text per ottimizzare i tuoi post aiuta nella scoperta su Instagram e Google.

Attraverso l’uso dell’alt text nei tuoi post su Instagram puoi:

  • Migliorare la tua posizione nella sezione “Esplora” di Instagram
  • Migliorae il tuo rank anche su Google

Gli alt text devono descrivere il contenuto per gli utenti ipovedenti o non vedenti. Instagram apprezzo che i tuoi contenuti siano inclusivi per tutti gli utenti e per questo ti “premia”.

Per aggiungere l’alt text ti basta, alla creazione del post, di andare su “impostazioni avanzate” e aggiungere il testo.

Scrivo queste notizie in anteprima nel gruppo di Facebook #Officina2030 di Alessandro Principali, dove ti invito ad accedere se sei un professionista (e vuoi leggere i miei contenuti settimanalmente e in anteprima: https://alessandroprincipali.com/accedialgruppo

Vuoi conoscermi meglio? Seguimi su Instagram

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.