fan base

Che cos’è la Fan Base?

La fan base altro non è che l’insieme di persone che seguono una particolare persona o brand.

 

L’importanza dei fan in marketing

In marketing definiamo true fan un cliente ripetitivo ed estremamente fidelizzato.

Quello insomma, cui dovremmo aspirare per il nostro business.

Molto spesso mi accorgo che soprattutto in ambito social, non tutti si rendono conto dell’importanza del cliente fidelizzato, pensando che le azioni di marketing e web marketing debbano essere necessariamente indirizzate alla cattura di nuovi clienti e lead.

La fan base di Facebook

Anche se “quelli-che-hanno-messo-mi-piace” alla nostra pagina Facebook non si chiamano più fan da tempo immemore, tutti continuano a chiamarli così, quindi per comodità li chiamerò in questo modo anche io.

Ad ogni modo ora è chiaro che la fan base è l’insieme di coloro che hanno messo “mi piace” alla nostra pagina.

E’ vero che non si tratta di lead (cioè di contatti), tuttavia sono persone che in qualche modo hanno interagito con la nostra pagina. E non è poco.

Quello che dobbiamo cercare di fare – attraverso i nostri sforzi di marketing – è di creare una fan base quanto più possibile profilata, cioè formata da persone che rientrano nel nostro target.

 

 

fan base - remarketing
Fonte: http://creativestandup.com/get-more-fans/

Utilizza la tua fan base così:

  • Crea il tuo pubblico preferito su Facebook ads, inserendo interessi, comportamenti e dati demografici.
  • Crea dei post, sugli stessi post crea delle inserzioni con Facebook ads e imposta come target il pubblico che hai appena creato.
  • Dopo un primo periodo, crea un looklike o pubblico simile rispetto a quello che hai creato. In questo modo crescerai. Inizia a creare un post con il pubblico salvato che hai creato, dopo 2/3 giorni (o quanto preferisci, dipende dal budget) spegni l’ad. Crea una nuova ad con il pubblico looklike, ma utilizza lo stesso post. Vedrai così crescere la tua fan base.
  • Non invitare “la qualsiasi” dei tuoi amici personali, se non rientrano in target, perché una volta che la tua fan base sarà abbastanza grande (relativamente alla tua attività) sarà su di loro che farai le tue campagne pubblicitarie, perché sarà un pubblico fatto di persone che già ti conoscono e quindi più propense all’azione.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.